Se per te è la prima volta che ne senti parlare, sicuramente ti starai chiedendo: Uova di Yoni: cosa sono? e quali funzioni svolgono?
Le uova di yoni, note anche come pietre lisce a forma di uovo (Ovetto vaginale) da inserire nella vagina per l’allenamento di Kegel, hanno acquisito popolarità intorno al 2017 quando Goop, il sito web di Gwyneth Paltrow, ha iniziato a venderle. Le uova di yoni vengono talvolta chiamate uova di giada, nonostante non tutte le uova di yoni siano effettivamente formate da giada.
Si dice che il materiale delle uova funzioni come un cristallo di guarigione, a seconda del tipo di pietra dell’uovo, oltre ai presunti benefici dell’esecuzione degli esercizi di Kegel (ci arriveremo tra un secondo).
Potreste scoprire le stesse cose presentate in modo diverso sul loro sito web, oppure potreste trovare ulteriori informazioni. Entrambe le possibilità sono disponibili.
In generale, è bene prendere con le molle il folklore che si cela dietro il marketing di “antichi segreti esotici” nel settore del benessere o della salute, soprattutto quando viene propagandato per dare a un prodotto un’impronta o un fascino esotico.
Secondo un articolo del Washington Post, in una Q&A pubblicata da Goop nel 2017 è stata intervistata una donna che sosteneva che l’uso delle uova di giada fosse “un’incredibile pratica segreta” utilizzata dalle concubine negli antichi templi cinesi.
Le concubine erano serve il cui scopo principale era quello di compiacere sessualmente il proprio padrone e avere i suoi figli. Il link alle domande e risposte rimanda ora a una pagina diversa. Oltre al fatto che è insensibile romanticizzare l’attrazione sessuale di una donna schiavizzata per il suo padrone, anche la mitologia che circonda le uova di yoni è completamente priva di senso.
Infatti, la nota ostetrica Jen Gunter e la sua collaboratrice, l’archeologa Sarah Parchak, hanno sfatato l’idea che le uova di giada contengano antichi segreti cinesi pubblicando un articolo sull’argomento.
Le due ricercatrici hanno analizzato più di 5.000 manufatti di giada provenienti dalla Cina e sono giunte alla conclusione che non esistono uova di giada vaginali. Tuttavia, nonostante il fatto che le uova di yoni o di giada non abbiano la reputazione di essere “antichi segreti cinesi”, vengono vendute ancora oggi. Se vi state chiedendo cosa siano le uova di yoni, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Che cos’è un uovo di yoni?
Uova di Yoni cosa sono: Le uova di yoni sono pietre lisce che sono state levigate fino a renderle non porose e a forma di uovo, in modo da poterle inserire nel canale vaginale. Il nome “yoni” deriva dal sanscrito e significa “utero”, ma nell’uso moderno la yoni è più comunemente chiamata vulva o vagina. La componente “uovo” del nome deriva dal fatto che ha la forma di un uovo.
Cosa fanno le uova di yoni?
Uova di Yoni cosa sono e cosa fanno: Le uova yoni hanno spesso una duplice strategia di marketing per attirare i clienti. Due cose dovrebbero accadere con questo uovo: in primo luogo, il peso dell’uovo dovrebbe funzionare come una palla di Kegel e, in secondo luogo, il materiale di cui è composto l’uovo dovrebbe favorire la guarigione dell’energia dei cristalli.
Sebbene l’esecuzione di esercizi di Kegel possa essere utile per elevare e tonificare il pavimento pelvico, secondo la credenza popolare non “renderà più strette” le donne durante l’attività sessuale.
Qual è la funzione prevista per questi oggetti?
Secondo i sostenitori, l’uso “prescritto” di un uovo di yoni è un processo piuttosto semplice.
Si può lasciare la pietra nella vagina per pochi minuti o per tutta la notte, preferibilmente ogni giorno.
Se avete mai sentito parlare dei vantaggi dei cristalli curativi, allora i vantaggi spirituali delle uova di yoni vi suoneranno piuttosto familiari.
Nell’antica medicina si pensava che i cristalli e le gemme fossero impregnati di una frequenza distinta con proprietà energetiche e curative uniche.
C’è qualcosa di vero nella teoria dell’uovo di yoni?
Allo stesso modo in cui si potrebbero tonificare i muscoli del bacino inserendo qualcosa nella vagina e utilizzandolo come un peso libero, sì, questo è possibile. Secondo Kimberly Langdon, MD, di Medzino, una società di medici e farmacie online, “tutto ciò che rafforza il pavimento pelvico può ridurre l’incontinenza urinaria e migliorare il piacere e la risposta sessuale”.
Nota del redattore: “per voi stessi”, non tanto una differenza percepibile per i vostri partner. “Tutto ciò che rafforza il pavimento pelvico può ridurre l’incontinenza urinaria”. Inserendo l’uovo e impegnando i muscoli del pavimento pelvico, come i muscoli PC e i muscoli levatori ani, si può contribuire a mantenere la posizione della vagina, della vescica e del retto, tonificandoli.
Per quanto riguarda la componente dei cristalli, non credo che vi sarà di grande aiuto. “La capacità di guarigione è probabilmente più legata al metodo e alla durata dell’uso piuttosto che a qualche capacità magica intrinseca”, afferma la dottoressa Langdon, nonostante il fatto che le uova di yoni composte da pietre naturali come il quarzo, la giada e l’ametista abbiano attributi distinti come le capacità di guarigione.
Le uova di yoni sono sicure?
Se le mantenete puliti (con acqua calda e sapone) e asciutte, se usate un lubrificante a ogni utilizzo e se vi assicurate che il vostro uovo di yoni sia veramente non poroso e liscio, non dovreste avere problemi a usarli.
Secondo il Dr. Langdon, “la maggior parte delle gemme presenta imperfezioni superficiali e può essere porosa; pertanto, il grado di levigatura della gemma è fondamentale per garantire che non ospiti batteri nelle fessure se non viene pulita correttamente”.
Detto questo, il Dr. Langdon afferma che gli ovuli yoni realizzati in acciaio inossidabile o in silicone sono più semplici da mantenere puliti rispetto a quelli creati con le pietre preziose.
Sarete sollevati dal sapere che esiste una pletora di articoli per Kegel in acciaio inossidabile e in silicone e che i prezzi di questi prodotti sono in genere significativamente inferiori a quelli delle gemme.
Un’alternativa più economica? Eseguire gli esercizi di Kegel da soli, senza l’uso di attrezzature speciali.
È vero che gli antichi cinesi tenevano segrete le uova di yoni?
Mi dispiace essere portatore di cattive notizie, ma no. Grazie a un’indagine congiunta, la ginecologa Jen Gunter e l’archeologa Sarah Parchak sono riuscite a dimostrarlo. Aneddoticamente parlando, io, una donna cinese, non ne ho mai sentito parlare e quando ho chiesto a mia madre se ne avesse mai sentito parlare, ha alzato gli occhi al cielo e ha detto che non pensava di averlo fatto.