I preservativi interni, spesso noti come preservativi “femminili”, sono un’alternativa ai preservativi tradizionali. Questi preservativi vengono indossati all’interno del corpo. Offrono quasi gli stessi livelli di protezione eccellente contro la gravidanza e le malattie sessualmente trasmissibili (MST).
Cosa li distingue dagli altri? Se usati per prevenire il concepimento, i preservativi interni vengono inseriti nella vagina; se usati per proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili, vengono inseriti nella vagina o nell’ano. Per molto tempo sono stati chiamati “preservativi femminili”. Tuttavia, gli individui di entrambi i sessi possono utilizzarli per l’attività sessuale anale o vaginale.
Come funzionano i preservativi interni?
I preservativi sfusi sono piccoli sacchetti di nitrile (un tipo di plastica flessibile) che vengono inseriti all’interno del canale vaginale. Creano una barriera che impedisce agli spermatozoi di raggiungere l’ovulo, coprendo l’interno della vagina e impedendo l’accesso al canale vaginale. È impossibile rimanere incinta se gli spermatozoi non riescono a raggiungere l’ovulo. Un ulteriore vantaggio per evitare le malattie sessualmente trasmissibili è l’uso del preservativo interno.
I preservativi interni sono preferiti da alcuni individui perché offrono un maggior grado di controllo sulla tecnica di protezione.
Inoltre, i preservativi interni possono essere impiantati fino a 8 ore PRIMA dell’attività sessuale, il che significa che non dovrete preoccuparvi del vostro livello di protezione nel bel mezzo dell’eccitazione del momento.
Il pene non è costretto quando si usa un preservativo interno e alcuni utenti hanno riferito che l’anello esterno del preservativo sfregava contro il clitoride durante il sesso vaginale, con il risultato di un’esperienza più piacevole per entrambi i partner. I preservativi interni sono privi di rischi per le persone allergiche al lattice e offrono una maggiore protezione contro le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) che si trasmettono da una persona all’altra attraverso il contatto pelle a pelle, come l’herpes e l’HPV.
Come usare il preservativo femminile
- Aprire la confezione e rimuovere con cautela il preservativo femminile, facendo attenzione a non strapparlo. Non usare i denti per aprire la confezione.
- Inserire il preservativo nella vagina stringendo l’anello più piccolo che si trova all’estremità chiusa del preservativo.
- Assicurarsi che l’area circostante l’apertura della vagina sia coperta dall’anello grande che si trova all’estremità aperta del preservativo.
- Assicurarsi che il pene entri nel preservativo femminile e non nello spazio tra il preservativo e il lato della vagina.
- Subito dopo l’attività sessuale, rimuovete il preservativo femminile sfilandolo delicatamente. Si può evitare la fuoriuscita dello sperma ruotando l’enorme anello.
- Gettare il preservativo in un cestino piuttosto che gettarlo nel water.
Come si acquistano i preservativi interni?
Alcune cliniche per la contraccezione e la salute sessuale non forniscono preservativi femminili, quindi prima di andarci è bene informarsi sui costi preservativi e sulla loro disponibilità.
È possibile acquistare i preservativi femminili anche presso i seguenti rivenditori:
- farmacie
- supermercati
- siti di shopping online affidabili
Assicuratevi che i preservativi femminili che acquistate rechino sulla confezione il marchio europeo CE o il marchio UKCA. Questo indica che hanno superato i test necessari per soddisfare i livelli di sicurezza appropriati.
Vantaggi e svantaggi dei preservativi femminili
Vantaggi:
- L’uso del preservativo femminile aiuta a proteggere entrambi i partner dalle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), compreso l’HIV.
- Sono un mezzo efficace per prevenire le gravidanze se utilizzati in modo appropriato.
- È un metodo di controllo delle nascite da usare solo quando si ha un’attività sessuale. Non ci sono effetti negativi rilevanti di cui preoccuparsi.
Svantaggi:
- Alcuni partner ritengono che l’inserimento del preservativo ponga fine al rapporto sessuale. Si può ovviare a questo inconveniente parlandone in anticipo o inserendo il gesto nei preliminari.
- I preservativi femminili sono abbastanza resistenti, ma se non vengono usati correttamente possono rompersi o strapparsi.
- Costi preservativi: non sono facilmente accessibili come i preservativi maschili e il costo di acquisto può essere più elevato.
Come posso rendere i preservativi interni più efficaci?
Se volete ottenere il massimo dai vostri preservativi interni, il modo migliore per farlo è usarli correttamente ogni volta che praticate un’attività sessuale anale o vaginale. Ciò significa tenerlo indossato durante l’intero processo, dall’inizio alla fine. Prima di qualsiasi contatto genitale pelle a pelle, è necessario verificare che il preservativo sia inserito correttamente nella vagina o nell’ano e che sia nella posizione corretta.
Se si combina l’uso del preservativo interno con un’altra forma di controllo delle nascite, si può migliorare l’efficacia del primo nel prevenire la gravidanza (come la pillola o lo IUD). In questo modo, non solo si ha una certa protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili, ma anche una doppia protezione contro la gravidanza.
Una cosa da evitare assolutamente è l’uso contemporaneo di un preservativo standard e di un preservativo interno. Poiché ogni tipo di profilattico è destinato a essere indossato da solo, il raddoppio non fornisce alcuna protezione aggiuntiva. Un preservativo, indipendentemente dal tipo di preservativo utilizzato, deve sempre essere usato correttamente. Questo è il metodo più sicuro ed efficace.
Tenete presente che sostanze inebrianti come l’alcol e le droghe possono far dimenticare l’uso del preservativo (o renderlo meno capace di usarlo correttamente).
Allora perché non limitarsi ai preservativi maschili?
Le ricerche sull’uso del preservativo rivelano lo stesso schema del controllo delle nascite: maggiore è la varietà di opzioni disponibili, più alta è la percentuale di persone che li usano. Secondo i risultati di uno studio, la disponibilità di preservativi esterni e interni riduce di oltre un terzo il rischio di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) come la gonorrea e la clamidia.
Da tenere a mente
È importante tenere presente che le percentuali di fallimento del controllo delle nascite con i preservativi interni sono leggermente superiori a quelle del controllo delle nascite con i preservativi esterni (“maschili”).
Quando si inserisce il preservativo, prestare molta attenzione alle istruzioni e controllare due volte che lo si faccia nel modo corretto.
I preservativi interni sono un metodo eccellente per prendersi cura della propria salute sessuale e sono raccomandati per l’uso durante l’attività sessuale anale o vaginale ricettiva.